Tenera è la notte. Storia dei notturni da Giotto a Van Gogh

Linea d'ombra
2 ratings

Nei mosaici ravennati del Mausoleo di Galla Placidia e di Sant'Apollinare in Classe troviamo tra le prime rappresentazioni di cieli stellati, astratta e ieratica cornice entro cui il divino si rivela. Quella distanza incolmabile, con un'autentica rivoluzione diventa misura umana ed esperienza del visibile nella volta e sulle pareti della Cappella degli Scrovegni dove Giotto affresca una notte attraversata da una vera stella cometa. E' questo il principio di un viaggio, tra i più affascinanti nella storia dell'arte, che Marco Goldin conduce sul tema della notte attraverso i secoli. Incontrando per primi Pisanello, Lippi, Piero della Francesca e poi i grandissimi del Rinascimento, da Raffaello a Tiziano, da Giorgione a Tintoretto, da Savoldo a Sebastiano del Piombo. Per arrivare quindi a Caravaggio che proprio nella notte trova le luci più drammatiche e vive per rivelare l'uomo.

Nell'oscurità vivono anche i bagliori sulfurei di El Greco o gli intimi chiarori delle Fughe in egitto dipinte da Rubens e Rembrandt. Dopo le rare vedute notturne di Canaletto, il viaggio prosegue fino alla stagione romantica di Friedrich, che nella luna trova il porto sicuro per lo sguardo dell'uomo, lo stesso approdo indicato da Turner capace anche, e come nessun altro, di far vivere incendiate oscurità. Viene quindi l’età del naturalismo e, sempre su questo tema, i rari quadri di Monet. E quelli di Van Gogh, dove la notte è ormai, e fino in fondo, autentica visione dell'anima.

Le quasi due ore di questa lezione, dopo un'approfondimento sui maestri nel Novecento, da Munch a Mondrian, da Matisse a Klee, da Hopper a Wyeth, e le magiche visioni notturne di Kiefer e Richter, si concludono con un omaggio di Marco Goldin ad alcuni amati maestri contemporanei, da Guccione a Sarnari, da Nucci a Polizzi, da Zuccaro a Puglisi, che nei cieli stellati della Sicilia hanno sentito e dipinto il più commovente profumo della notte.

DOMANDE FREQUENTI

Cos’è Gumroad?
Gumroad è uno dei punti di riferimento mondiali per la vendita di corsi e prodotti digitali, utilizzato da centinaia di migliaia di creatori per diffondere il proprio lavoro.

Come funziona il noleggio del video?
Dopo l'acquisto, possibile con PayPal o carta di credito, hai 30 giorni per iniziare a riprodurre il video. Una volta avviato, il video resta riproducibile, tutte le volte che si desidera, per 72 ore. Queste impostazioni sono definite da Gumroad e non sono da noi modificabili.

Il costo del noleggio include l'iva?
Il prezzo indicato su Gumroad è IVA ESCLUSA. Essendo Gumroad una piattaforma statunitense, non è tecnicamente possibile indicare il prezzo comprensivo di iva. Quest'ultima infatti viene calcolata da Gumroad all'atto dell'acquisto, sulla base del paese nel quale si dichiara di risiedere (22% per l'Italia). Se si è in possesso di un numero di partita IVA e lo si inserisce, l'IVA non sarà addebitata.

Perché quando pago vedo l'importo in dollari?
Gumroad è una piattaforma statunitense, per questo il pagamento avviene in dollari. L’importo addebitato corrisponde però esattamente al prezzo dichiarato in euro: si tratta dunque di una semplice conversione, effettuata con il valore corrente del cambio euro/dollaro.

Posso evitare il pagamento dell'IVA?
Sì, se hai a disposizione un numero di partita IVA italiana. Inserendolo al momento del pagamento, l'IVA non verrà addebitata (ATTENZIONE: il numero di partita italiana è formato da 11 cifre, e deve essere preceduto dal codice identificativo "IT").

Posso scaricare i video?
No, il download non è consentito, così come non è possibile l'acquisto permanente del video, disponibile appunto solo in modalità di noleggio temporaneo.

Rent
Watch link provided after purchase

Concluso il pagamento, hai 30 giorni per iniziare la visualizzazione. Una volta iniziato, il video resta riproducibile per 72 ore. Queste impostazioni sono definite da Gumroad e non sono modificabili.

Durata
111 minuti

Ratings

5.0
(2 ratings)
5 stars
100%
4 stars
0%
3 stars
0%
2 stars
0%
1 star
0%
€10

Tenera è la notte. Storia dei notturni da Giotto a Van Gogh

2 ratings
Rent