Pittura di neve nell'Ottocento. Da Courbet a Monet a Munch
Partendo dalla visione romantica di Friedrich e dal senso cosmico della natura in Turner, Marco Goldin sviluppa un grande racconto sul tema, così singolare e affascinante, della neve nell’arte dell’Ottocento.
In Francia è Courbet il primo a togliere a questo elemento qualsiasi significato di abbellimento, riconoscendovi invece, nei grandiosi sottoboschi e nelle scene invernali di caccia, la ruvida forza della realtà. Vengono poi, ed è il vero cuore della lezione, gli impressionisti che delle giornate di neve restituiscono le brevi misure di accadimenti quotidiani, scoprendo davvero tutti i colori del bianco. Impareggiato, anche in questo ambito, resta Monet che, con i disgeli sulla Senna e gli ancor più celebri covoni, sviluppa le prime serie, e la sua così profonda indagine sul concetto del tempo.
Sul tema della neve, vengono quindi registrate anche le episodiche, ma significative incursioni da parte di Gauguin e di Van Gogh. Quindi la panoramica si allarga a una selezione di pittori europei, italiani compresi, che, nella seconda metà dell’Ottocento, di questo tema hanno restituito il senso di un accadimento magico. Per chiudere infine con Munch e le notti gelate del Nord, dove la neve non è più attributo della realtà ma pienamente e fino in fondo un passaggio che si è fatto interiore.
DOMANDE FREQUENTI
Cos’è Gumroad?
Gumroad è uno dei punti di riferimento mondiali per la vendita di corsi e prodotti digitali, utilizzato da centinaia di migliaia di creatori per diffondere il proprio lavoro.
Come funziona il noleggio del video?
Dopo l'acquisto, possibile con PayPal o carta di credito, hai 30 giorni per iniziare a riprodurre il video. Una volta avviato, il video resta riproducibile, tutte le volte che si desidera, per 72 ore. Queste impostazioni sono definite da Gumroad e non sono da noi modificabili.
Perché il prezzo del prodotto non viene indicato già comprensivo di iva?
Il prezzo indicato su Gumroad è IVA ESCLUSA. Essendo Gumroad una piattaforma statunitense, non è tecnicamente possibile indicare il prezzo comprensivo di iva. Quest'ultima infatti viene calcolata da Gumroad all'atto dell'acquisto, sulla base del paese nel quale si dichiara di risiedere (22% per l'Italia). Se si è in possesso di un numero di partita IVA e lo si inserisce, l'IVA non sarà addebitata.
Perché quando pago vedo l'importo in dollari?
Gumroad è una piattaforma statunitense, per questo il pagamento avviene in dollari. L’importo addebitato corrisponde però esattamente al prezzo dichiarato in euro: si tratta dunque di una semplice conversione, effettuata con il valore corrente del cambio euro/dollaro.
Posso evitare il pagamento dell'IVA?
Sì, se hai a disposizione un numero di partita IVA italiana. Inserendolo al momento del pagamento, l'IVA non verrà addebitata (ATTENZIONE: il numero di partita italiana è formato da 11 cifre, e deve essere preceduto dal codice identificativo "IT").
Posso scaricare i video?
No, il download non è consentito, così come non è possibile l'acquisto permanente del video, disponibile appunto solo in modalità di noleggio temporaneo.
Concluso il pagamento, hai 30 giorni per iniziare la visualizzazione. Una volta iniziato, il video resta riproducibile per 72 ore. Queste impostazioni sono definite da Gumroad e non sono modificabili.