Storia del ritratto. L'Otto e il Novecento. Da Ingres a Renoir a Freud

0 ratings

Con l’aprirsi dell’Ottocento è la Francia, per tutto il secolo, ad assumere un ruolo dominante non solo nell’ambito della pittura di paesaggio ma anche nel ritratto. Dapprima con Jacques-Louis David e poi con Géricault e Delacroix, per far tappa da Jean-Auguste-Dominique Ingres, maestro assoluto nella rappresentazione dei volti. Prima di arrivare al tempo impressionista, sarà Courbet a realizzare ritratti pungenti, a cominciare dai propri autoritratti. Quindi quella lunga, incredibile stagione che va da Manet a Degas, da Renoir a Cézanne, ma anche con insospettabili ritratti eseguiti dallo stesso Monet, il maestro per eccellenza della natura. Quindi l’evoluzione che giunge con Van Gogh e Gauguin.

Uscendo dalla terra di Francia, la Scandinavia propone molti artisti meravigliosi, al di sopra dei quali si eleva ovviamente Munch, che dipinge volti modernissimi dalla fine del XIX secolo fin quasi alla metà del successivo. In Germania si cementa dal 1905 l’arte degli espressionisti, che anche al ritratto dedicano opere di rara bellezza nuova, come quelle per esempio di Kirchner. Negli stessi anni, con intenzioni ugualmente d’avanguardia, i Fauves in Francia da Matisse a Braque non mancano di fare la loro parte in materia, prima che Picasso e gli altri cubisti spazzino via le regole della rappresentazione di un volto. Ma poi tantissimi e incantevoli isolati, da Schiele a Modigliani fino a Hodler, prima dell’avvento in Germania della “Nuova Oggettività”, Otto Dix in testa.

E poi, solo per dire di alcune altre esperienze indimenticabili, le figure tanto particolari di Hopper in America, quelle di Bonnard in Francia, o quelle di Giacometti in Svizzera. La lunga linea di tradizione inglese, da Graham Sutherland a Francis Bacon, da Lucien Freud a David Hockney, fino a due figure isolate e silenziose, piene d’incanto, come quelle di Andrew Wyeth ancora in America e Antonio López García in Spagna.

DOMANDE FREQUENTI

Cos’è Gumroad?
Gumroad è uno dei punti di riferimento mondiali per la vendita di corsi e prodotti digitali, utilizzato da centinaia di migliaia di creatori per diffondere il proprio lavoro.

Come funziona il noleggio del video?
Dopo l'acquisto, possibile con PayPal o carta di credito, hai 30 giorni per iniziare a riprodurre il video. Una volta avviato, il video resta riproducibile, tutte le volte che si desidera, per 72 ore. Queste impostazioni sono definite da Gumroad e non sono da noi modificabili.

Perché il prezzo del prodotto non viene indicato già comprensivo di iva?
Il prezzo indicato su Gumroad è IVA ESCLUSA. Essendo Gumroad una piattaforma statunitense, non è tecnicamente possibile indicare il prezzo comprensivo di iva. Quest'ultima infatti viene calcolata da Gumroad all'atto dell'acquisto, sulla base del paese nel quale si dichiara di risiedere (22% per l'Italia). Se si è in possesso di un numero di partita IVA e lo si inserisce, l'IVA non sarà addebitata.

Perché quando pago vedo l'importo in dollari?
Gumroad è una piattaforma statunitense, per questo il pagamento avviene in dollari. L’importo addebitato corrisponde però esattamente al prezzo dichiarato in euro: si tratta dunque di una semplice conversione, effettuata con il valore corrente del cambio euro/dollaro.

Posso evitare il pagamento dell'IVA?
Sì, se hai a disposizione un numero di partita IVA italiana. Inserendolo al momento del pagamento, l'IVA non verrà addebitata (ATTENZIONE: il numero di partita italiana è formato da 11 cifre, e deve essere preceduto dal codice identificativo "IT").

Posso scaricare i video?
No, il download non è consentito, così come non è possibile l'acquisto permanente del video, disponibile appunto solo in modalità di noleggio temporaneo.

Rent
Watch link provided after purchase

Concluso il pagamento, hai 30 giorni per iniziare la visualizzazione. Una volta iniziato, il video resta riproducibile per 72 ore. Queste impostazioni sono definite da Gumroad e non sono modificabili.

Durata
111 minuti
Copy product URL
€10

Storia del ritratto. L'Otto e il Novecento. Da Ingres a Renoir a Freud

0 ratings
Rent